Fondo di garanzia per le PMI toscane, nuovi regolamenti

fondo di garanziaLa Regione Toscana ha aggiornato i regolamenti che disciplinano le modalità di accesso al:

  • Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese dei settori industria, artigianato, cooperazione e servizi;
  • Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese dei settori commercio e turismo;
  • Fondo di garanzia per il sostegno alla liquidità delle PMI colpite da calamità naturali.

I fondi sono destinati alla concessione di garanzie alle PMI, anche di nuova costituzione, per i finanziamenti contratti per la realizzazione di programmi di sviluppo aziendale.

La modifica più importante contenuta nei nuovi regolamenti è la proroga dal 30 giugno 2016 al 31 ottobre 2016 del termine per la presentazione delle domande di accesso al Fondo di garanzia, decisa sulla base della stima, effettuata dal gestore Toscana Muove, delle garanzie ancora rilasciabili. La proroga ha ovviamente determinato nuovi termini per la concessione delle garanzie e per la conclusione degli investimenti.

 

In tutti e tre i casi il Fondo di garanzia prevede una garanzia gratuita non superiore all’80% su finanziamenti e operazioni di locazione finanziaria da richiedere presso banche convenzionate.

L’importo massimo garantito ammonta a euro 1.600.000 per singola impresa (euro 640.000 nel caso di imprese colpite da calamità naturali), e a euro 2.400.000 per gruppi di imprese (euro 960.000 nel caso di imprese colpite da calamità naturali).

 

Sono ammesse le seguenti operazioni finanziarie, finalizzate ad investimenti:

  • finanziamento
  • locazione finanziaria
  • emissione di obbligazioni “mini bond”

I finanziamenti sono finalizzati agli investimenti da effettuare esclusivamente nel territorio della Toscana successivamente alla data di presentazione della richiesta di garanzia. Sui finanziamenti garantiti il soggetto finanziatore non può acquisire garanzie reali, bancarie e assicurative.

 

Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 31 ottobre 2016.

 

Scarica la scheda e il regolamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese dei settori industria, artigianato, cooperazione e servizi.

Scarica la scheda e il regolamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese dei settori commercio e turismo.

Scarica la scheda e il regolamento del Fondo di garanzia per il sostegno alla liquidità delle PMI colpite da calamità naturali.

 

Questa voce è stata pubblicata in Agevolazioni Finanziarie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.