Regione Umbria: incentivi giovani imprenditori

Regione Umbria

Ripartono gli incentivi per l’imprenditoria giovanile.
La Regione Umbria ha disposto la riattivazione della legge regionale 12/95 che agevola i progetti di costituzione ed avvio di imprese di produzione di beni e fornitura di servizi, anche nei settori del commercio e dei servizi alla persona.
Le imprese devono essere gestite da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni (il limite sale a 40 anni per le donne che intendano reinserirsi nel mercato del lavoro).

La legge prevede la concessione di diverse forme di agevolazione in base all’importo del programma di investimento realizzato.

Sono previsti contributi a fondo perduto per:

  • le spese di costituzione dell’impresa;
  • Spese di locazione di immobili strumentali all’attività di impresa;
  • Oneri finanziari derivanti da operazioni di finanziamento a breve termine;
  • Acquisizione di servizi di consulenza specialistica.
  • Costi sostenuti per la concessione di garanzie su finanziamenti bancari.

Inoltre, per gli interventi volti ad agevolare l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, brevetti, nonché per ristrutturazione di fabbricati strumentali all’attività di impresa, a seconda dell’entità della spesa, le aziende possono ottenere due agevolazioni, tra loro alternative:

  • Finanziamento a tasso 0 fino ad un massimo del 75% dell’investimento complessivo da realizzare, e comunque per un importo dell’investimento non inferiore a euro 16.001 e non superiore ad euro 66.666;
  • Contributo in conto interessi nella misura massima di 5 punti percentuali su finanziamenti bancari a medio e lungo termine, a condizioni liberamente concordate tra le parti, per investimenti compresi tra euro 66.66 ed euro 130.000.

Lo strumento è attivo a sportello durante tutto il corso dell’anno (con tre scadenze tecniche annuali di presentazione delle domande nelle date 30 aprile31 agosto 31 dicembre) ed è cumulabile con il Fondo Centrale di Garanzia.

Questa voce è stata pubblicata in Agevolazioni Finanziarie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento