CONFAPI e la Settimana Europea delle PMI

UE SMEs WeekLa “Settimana europea delle PMI”, quella che va dal 25 al 30 novembre è l’iniziativa europea volta a fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall’UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese, a promuovere l’imprenditorialità incoraggiando le persone, in particolare i giovani, ad optare per una carriera d’imprenditore e a dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all’occupazione, all’innovazione e alla competitività in Europa. La campagna, coordinata dalla Commissione Europea, promuove le imprese in tutta l’Europa, in linea con lo Small Business Act for Europe. Per l’Italia coordinano le attività e la programmazione degli eventi nazionali il Ministero delle Sviluppo Economico e CONFAPI – Confederazione italiana della piccola e media industria privata. 

L’iniziativa interessa oltre ai 28 Stati membri Ue, anche l’Albania, il Liechtenstein, il Montenegro, l’Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Norvegia, l’Islanda, la Serbia, Israele e la Turchia. L’evento principale avrà luogo a Vilnius, in Lituania (che detiene il semestre di presidenza dell’UE) il 25, 26 e 27 novembre in coincidenza con la SME Assembly e la cerimonia di assegnazione dei premi europei per la promozione dell’impresa.

Saranno vari gli eventi e le attività si svolgeranno a livello nazionale, regionale e locale non solo nei giorni della Settimana ma anche in quelli precedenti o successivi. Per partecipare agli eventi in programma è necessario consultare direttamente i loro organizzatori o le pagine web dedicate. Chi invece desidera organizzare un evento in linea con l’iniziativa e inserirlo nel programma della Settimana dovrà compilare il relativo formulario e attendere la convalida, che per gli eventi nazionali spetta al coordinatore nazionale della Campagna, e per gli eventi europei, alla Commissione). Gli eventi vanno registrati almeno un mese prima del loro svolgimento, e in ogni caso entro il 30 novembre 2013.

Maggiori dettagli disponibili alla pagina ufficiale.

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento