Fondo Sociale Europeo, il POR 2014-2020 Toscana

FSE 2014-2020

Investimenti e strategie per lo sviluppo e l’occupazione, nel programma dotato, dai primi bandi fino al 2020, di un plafond di 732 milioni, per il 35% dedicati ai giovani, le politiche di occupazione, formazione, educazione e coesione sociale.

I bandi di prossima attivazione riguarderanno:

  • Incentivi all’assunzione,
  • Tirocini (bando sempre aperto),
  • Formazione strategica,
  • Buoni servizio infanzia.

Le risorse del programma serviranno, inoltre, per potenziare i tirocini e l’esperienza di Giovanisì e Garanzia Giovani, l’orientamento, i percorsi di apprendistato professionalizzante, istruzione e formazione professionale (38 milioni), l’alternanza scuola-lavoro e il servizio civile (73 milioni). Si sommeranno alle risorse per il funzionamento dei centri per l’impiego, per gli incentivi per l’occupazione, agli specifici incentivi per le donne, che sono comunque un tema trasversale ai Por. Ancora, circa il 20% dell’intero Programma, 145 milioni, è destinato ad interventi di inclusione e promozione delle pari opportunità e per la coesione sociale, interventi concepiti per favorire l’occupazione e non meramente assistenziali.

Scarica le presentazioni ufficiali della Regione Toscana:

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.