Nasce ASSIREP, Associazione Professionale dei PM

ASSIREP

ASSIREP – “ASSociazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto” è una Associazione professionale apartitica, senza scopo di lucro, aperta a tutti coloro che operano, con diversi ruoli e figure professionali, nella Gestione di Progetto (o Project Management, secondo la terminologia comunemente utilizzata a livello internazionale).

Per promuovere lo sviluppo e il riconoscimento sociale e normativo delle professioni in ambito Gestione Progetti (Project Management), tutelarne la specificità e la dignità professionale e favorire il corretto e responsabile esercizio della professione, ASSIREP, così come previsto dalla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in Ordini e Collegi, gestisce, pubblica sul proprio sito web e mantiene aggiornati una serie di Elenchi Professionali relativamente ai principali “ruoli” professionali che operano nel project management.
Tali ruoli sono molto variegati sia come livello di responsabilità all’interno dei processi di gestione progetti sia come bagaglio di conoscenze e competenze necessarie per svolgere al meglio la propria attività professionale.

A partire dalla data del 06-05-13, il Ministero dello Sviluppo Economico ha iniziato a pubblicare l’elenco delle Associazioni Professionali previsto dalla nuova disciplina di legge (legge 4/2013) che ha riformato le professioni non organizzate.

L’elenco, consultabile al seguente link elenco associazoni professionali pubblicate dal MISE, si distingue in due sezioni:

    • ASSOCIAZIONI CHE RILASCIANO L´ATTESTATO DI QUALITA´
    • ASSOCIAZIONI CHE NON RILASCIANO L´ATTESTATO DI QUALITA´

ASSIREP ha iniziato presso il Mise l’iter approvativo per essere riconosciuta tra le Associazioni che rilasciano l´attestato di qualificazione professionale.

L’Associazione, presieduta dall’Arch. Eugenio Rambaldi, conta oltre 500 associati, ed ha sedi in tutta Italia. Il Dott. Andrea Bellucci, presidente di Stargate, è Delegato ASSIREP per la Toscana e l’Umbria.

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento