Portfolio Management nell’ICT della Pubblica Amministrazione

PPPMIl Portfolio Management si colloca al vertice della “piramide dei processi” del Portfolio/Program/Project Management (PPPM), ed è fondamentale per assicurare alla direzione che le risorse siano impegnate nelle iniziative migliori per raggiungere gli obiettivi strategici dell’Organizzazione stessa, coerenti con la mission, e per fare vera innovazione, pur con tempi spesso stringenti e risorse limitate per definizione.

Si è svolta il 21 Aprile su questa tematica, presso l’SGM Conference Center a Roma, la Conferenza “Il Portfolio Management nell’ICT della Pubblica Amministrazione”, organizzata dall’Istituto Italiano di Project Management.

L’ICT della Pubblica Amministrazione rappresenta un fattore determinante per l’ampliamento ed il miglioramento dei servizi resi (a cittadini, imprese ed alla PA stessa), oltre che per il contenimento della spesa, tematica sempre attuale.
Poiché nella PA le risorse sono spesso un vincolo e non una variabile, la selezione ed il continuo monitoraggio dei Programmi/Progetti da avviare ed avviati diventa anche un “approccio culturale” per la Governance delle iniziative (anche al di fuori dello stretto ambito ICT) e per la misura del raggiungimento dei relativi benefici attesi.
Gli approcci adottati, ed i conseguenti risultati ottenuti, nelle Direzioni ICT di due importanti Amministrazioni possono essere un opportuno momento di riflessione e stimolo per l’applicazione in atri contesti, pubblici e privati.

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.