Progetti congiunti Imprese e Organismi di Ricerca

Ricerca e SviluppoA disposizione risorse per oltre 50 milioni di euro con il nuovo Bando FAR FAS 2014, con cui il Miur e la Regione Toscana finanzieranno progetti di ricerca e sviluppo presentati da imprese in collaborazione con organismi di ricerca, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra il sistema imprenditoriale e quello della ricerca, aumentare la competitività delle aziende, favorire le ricadute occupazionali sul territorio.

Questi gli ambiti di intervento prioritari del bando: 

Nuove tecnologie del settore energetico, con particolare riferimento al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili. Particolare attenzione sarà prestata a: tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili; pratiche produttive, materiali e soluzioni per il risparmio energetico o ad alta prestazione energetica; sistemi geotermici integrati; impianti su piccola scala; smart grids, sistemi di accumulo energetico, sistemi di conversione ed efficienza energetica, e altre tecnologie abilitanti per il risparmio e l’efficienza energetica nell’ambito delle smart communities e della social innovation.

– Piattaforma tecnologica integrata per l’optoelettronica, la fotonica, l’ICT, la robotica e le altre tecnologie abilitanti connesse. Particolare attenzione sarà prestata a: applicazioni delle tecnologie Information and Communication Technology (ICT), delle tecnologie fotoniche e della robotica; sensoristica, applicazioni ottiche e informatiche per il controllo dell’ambiente, delle attività produttive, della mobilità e delle altre attività umane; tecnologie per l’aerospazio e la sicurezza (ad esempio: sensori, applicazioni ottiche e comunicazioni); tecnologie per la comunicazione e trasmissione dati (ad esempio: reti ad alta velocità).

La domanda per partecipare al bando deve essere redatta esclusivamente on-line al sito Internet di Sviluppo Toscana e può essere presentata entro le 17 del 23 dicembre 2014.

Vai al nostro articolo tecnico sul bando.

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.