Start up giovanili, microcredito per l’avvio d’impresa

Start Up nuova impresa giovanile innovativa La Regione Toscana, con l’obiettivo di consolidare lo sviluppo economico e accrescere i livelli di occupazione giovanile, sostiene con il microcredito lo start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili. La misura, attiva nell’ambito del progetto Giovanisì, è finalizzata all’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione da parte delle nuove imprese.

In linea con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialisation in Toscana”, saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità tecnologiche :

  • ICT e fotonica
  • Fabbrica intelligente
  • Chimica e nanotecnologia

Il soggetto gestore della misura, individuato dalla Regione Toscana con Decreto n. 5725 del 20/12/2013, è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese “Toscana Muove” costituito tra Fidi Toscana S.p.A (soggetto capofila), Artigiancredito Toscano s.c e Artigiancassa S.p.A.

 

Agevolazione

Il microcredito consiste in un finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali, per l’avvio di start up giovanili.

L’importo del finanziamento è pari all’80% del costo totale dell’investimento ammissibile e va da un minimo di 6.400,00 Euro ad un massimo di 28.000,00 Euro.

La durata del finanziamento è di 7 anni con un preammortamento di 18 mesi oltre ad un eventuale periodo di preammortamento tecnico non superiore a sei mesi.

 

Beneficiari

L’avviso si rivolge a:

  • Piccole imprese giovanili costituite non più di due anni prima della data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione;
  • Persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione.

In particolare:

  • per le imprese individuali: l’età del titolare dell’impresa non deve essere superiore a 40 anni al momento della costituzione,
  • per le società: l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale della società medesima non deve essere superiore a 40 anni al momento della costituzione,
  • per le cooperative: l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono almeno il 51% del capitale sociale non deve essere superiore a 40 anni al momento della costituzione.

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per investimenti:

  • materiali, quali terreni, immobili, impianti, macchinari e attrezzature
  • immateriali, come diritti di brevetti, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale

 

Settore Manifatturiero

La dotazione finanziaria dedicata al bando specifico per le sezioni Industria, Artigianato e Cooperazione è di euro 4.620.065.

Il bando è attivo fino ad esaurimento fondi.

Per vedere tutti i dettagli dell’Avviso pubblico, leggi la versione integrale del bando.

 

Commercio, turismo e attività terziarie

La dotazione finanziaria dedicata al bando specifico per le sezioni Commercio, Turismo, attività terziarie è di euro 7.863.289.

Il bando è attivo fino ad esaurimento fondi.

Per vedere tutti i dettagli dell’Avviso pubblico, leggi la versione integrale del bando.

 

Vuoi accedere al microcredito? Contattaci!

Scrivi a info@stargateconsulting.it o chiama il numero 0587-59309.

Stargate Consulting si occuperà della presentazione della pratica, della gestione e della rendicontazione.

 

Sono molte le agevolazioni che il mercato finanziario offre alle start up giovanili.

Vorresti scoprire tutti i contributi e le garanzie a cui potresti accedere?

Scopri Star News, il modo più corretto ed efficace di ottenere i finanziamenti!

Stargate Consulting offre alle imprese un servizio di profilazione, la Star News, che consente alle aziende di attuare una pianificazione degli investimenti e di strutturare una strategia efficace per cogliere le opportunità percorribili sui bandi in uscita.

 

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.