Super Bonus Occupazione, fino a 12.000€ per le assunzioni

super bonus occupazione assunzioniIl Ministero del Lavoro, con il Decreto Direttoriale n. 16/2016, ha istituito il nuovo incentivo Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”. L’obiettivo della misura è quello di promuovere la trasformazione dei tirocini in contratti di lavoro.

La Misura prevede che sia riconosciuto un Super Bonus Occupazione, nei limiti dell’intensità massima di aiuto previsti dall’articolo 32 del Regolamento UE n. 651/2014, in favore di un qualsiasi datore di lavoro che assuma – con un contratto di lavoro a tempo indeterminato – un giovane che abbia svolto o stia svolgendo un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani.

Il Super Bonus Occupazione consente ai datori di lavoro di ottenere fino a 12 mila euro .

La fruizione dell’incentivo è possibile solo in relazione ai tirocini avviati entro il 31 gennaio 2016.

 

Con la Circolare n. 89/2016, l’INPS ha fornito chiarimenti, indicazioni operative e istruzioni contabili in merito al Super Bonus Occupazione.

Le risorse stanziate ammontano a 50 milioni di euro.

Nel limite di tale stanziamento, il nuovo incentivo è riconoscibile per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° marzo 2016 al 31 dicembre 2016 nell’intero territorio nazionale, con esclusione della Provincia di Bolzano, e riguardanti lavoratori che abbiano avviato e/o concluso un tirocinio extracurriculare entro il 31 gennaio 2016.

Tra i requisiti necessari per l’ottenimento del bonus c’è anche quello che l’assunzione deve realizzare un incremento occupazionale netto (aumento netto del numero dei lavoratori rispetto alla media dei 12 mesi precendenti).

 

Entità e forma dell’agevolazione

L’importo dell’incentivo è determinato dalla classe di profilazione (con la quale si stima il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un’occupazione) attribuita al giovane al momento dell’iscrizione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” secondo il seguente schema:

  • 3 mila euro per l’assunzione di soggetti in classe di profilazione BASSA
  • 6 mila euro per l’assunzione di soggetti in classe di profilazione MEDIA
  • 9 mila euro per l’assunzione di soggetti in classe di profilazione ALTA
  • 12 mila euro per l’assunzione di soggetti in classe di profilazione MOLTO ALTA

Il Super Bonus Occupazione è fruibile in 12 quote mensili di pari importo e, in caso di conclusione anticipata del rapporto, va proporzionato alla durata effettiva dello stesso. In caso di rapporto a tempo parziale gli importi sopra indicati sono proporzionalmente ridotti. In caso di conclusione anticipata del contratto, l’importo è proporzionato alla durata effettiva del rapporto di lavoro.

 

Cumulabilità

L’incentivo è cumulabile con l’esonero contributivo previsto dalla Legge di Stabilità 2016 e con ogni altro incentivo di natura economica e contributiva.

 

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione al Super Bonus Occupazione deve essere inoltrata dal datore di lavoro dalla sezione DIResCo del sito dell’INPS, tramite l’apposito modello predisposto, denominato “GAGI”.

L’incentivo verrà autorizzato dall’INPS in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

 

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.