Web marketing, attiva un tirocinio in azienda a costo zero!

tirocinio crescere in digitaleCrescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuata da Unioncamere in partnership con Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Aderendo al progetto Crescere in Digitale le aziende possono ospitare uno dei 3000 giovani che hanno completato la formazione sul web marketing realizzata da Google.

I tirocini di Crescere in Digitale sono tirocini extracurriculari. Avranno la durata di 6 mesi e prevedono un indennizzo di 500 euro al mese interamente finanziati dai fondi nazionali di Garanzia Giovani. In caso di assunzione dei tirocinanti da parte dell’azienda, sono previsti incentivi fino ad € 12.000.

 

Al progetto Crescere in Digitale possono aderire tutte le aziende e le attività economiche (liberi professionisti, ditte individuali, associazioni di categoria, associazioni, ecc.) che intendono migliorare la propria presenza sul web, dando la possibilità ad un tirocinante di dedicarsi interamente agli aspetti digitali dell’impresa e di applicare le nozioni acquisite nel corso online.

I requisiti indispensabili per ospitare un tirocinio di Crescere in Digitale e di Garanzia Giovani sono presenti nell’autodichiarazione da firmare all’avvio del tirocinio. L’autodichiarazione è consultabile sul sito di Crescere in Digitale.

 

 

Qual è l’iter di un’azienda che intende attivare un tirocinio con Crescere in Digitale?

Gli step per un’azienda che intende ospitare un tirocinio con Crescere in Digitale sono i seguenti:

  • è indispensabile iscriversi al progetto tramite il portale; per ogni sede in cui si vuole ospitare un tirocinio è necessaria un’iscrizione diversa;
  • è possibile completare l’iscrizione o inserire dati facoltativi tramite la procedura “recupera iscrizione incompleta” inserendo i dati inviati alla mail indicata nel primo step (il sistema invierà un’ e-mail automatica con tali dati di recupero)

Lo staff di Crescere in Digitale monitora le concentrazioni di aziende iscritte e Ragazzi idonei sul territorio per organizzare un laboratorio; al raggiungimento dei numeri validi per la realizzazione del laboratorio, provvederà ad invitare le imprese convocabili tramite email.

L’azienda dovrà:

  • monitorare la mail indicata per verificare l’invito al laboratorio;
  • rispondere alla mail per confermare la propria presenza (lo staff potrà provvedere anche ad una chiamata telefonica alle imprese invitate);
  • presentarsi al laboratorio per sostenere i colloqui ai ragazzi candidati;
  • al termine dei colloqui restituire il foglio preferenze ai referenti locali (le aziende presenti, che consegneranno le preferenze avranno precedenza sulle preferenze espresse).

Successivamente al laboratorio il team di Crescere in Digitale:

  • provvederà a ottimizzare le preferenze (chiedendo eventualmente ai ragazzi una preferenza in caso di concentrazioni sul proprio nominativo);
  • contatterà l’azienda (o il responsabile indicato per le selezioni) per chiedere una prima conferma sul tirocinante assegnato (NB. le aziende che indicano un referente per le selezioni sono tenute a chiedergli aggiornamenti sugli esiti dei colloqui);
  • comunicherà al ragazzo l’abbinamento sulla base della conferma dell’azienda.

Successivamente l’azienda e il ragazzo saranno contattati dal Soggetto Promotore indicato per firmare la documentazione di tirocinio e le autodichiarazioni.

 

Fino a quando è possibile attivare un tirocinio? 

Il progetto è stato avviato il 9 settembre 2015.

Al momento, in base alla convenzione vigente, è possibile avviare un tirocinio entro il 31 Dicembre 2016. Il tirocinio dovrà essere concluso entro il 30 Giugno 2017

 

Quanti tirocinanti può ospitare un’ azienda?

Il numero di tirocinanti che si può avere in azienda è stabilito in base alle normative regionali, ed include i tirocini attivati con altri canali.

 

Qual è il limite di ore settimanali previsto per lo svolgimento del tirocinio formativo di Crescere in Digitale?

Il monte ore è quello previsto dal CCNL applicato all’azienda, con limite massimo è di 40 ore, salvo che la normativa regionale non preveda limiti orari orari inferiori.

Il numero di ore da svolgere nel tirocinio viene indicato nella documentazione di tirocinio.

 

Quali sono i costi che l’azienda deve sostenere per fare un tirocinio?

Le imprese ospitanti sosterranno solo i costi di INAIL, RC, IRAP.

Per le imprese che decidono di assumere un giovane al termine del tirocinio, è previsto un bonus fino a 12.000 euro.

 

Stai pensando di assumere un tirocinante?

Ci sono molte agevolazioni per l’attivazione di tirocini all’interno delle aziende e l’assunzione di nuove unità di personale.

Contattaci scrivendo a info@stargateconsulting.it o chiama il numero 0587-59309.

Un nostro consulente potrà guidarti nell’accesso ai contributi regionali e nazionali attivi al momento!

Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.