Controllo di gestione

In una realtà economica ed imprenditoriale in continua e rapida evoluzione, il controllo di gestione deve essere caratterizzato da un sistema orientato prevalentemente al futuro: i sistemi tradizionali di contabilità generale, analitica e industriale  forniscono informazioni sul passato mentre le aziende hanno bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo eventuali idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi.

Caratteristiche del servizio:

  • Un vero e proprio strumento di guida e di governo dell’impresa basato su un sistema creato ad hoc che ricalchi le peculiarità e le necessità della struttura, sulla base della individuazione dei “fattori critici” che ne condizionano il successo, attraverso 4 fasi principali:
    • 1. Attività propedeutiche
    • 2. Definizione degli obiettivi aziendali
    • 3. Rilevazione dei risultati
    • 4. Analisi degli scostamenti
  • Attività condotte seguendo le linee guida impartite dal management aziendale e verificate attraverso periodiche riunioni tra i professionisti di Stargate ed il management stesso.

Attività propedeutiche

La necessità di adottare gli strumenti per il controllo e la misurazione in termini di efficacia e/o di efficienza è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Affinché il controllo raggiunga gli scopi previsti, è però prima necessario svolgere alcune attività propedeutiche per l’adeguamento della struttura aziendale e degli strumenti di lavoro necessari sia per una organizzazione corretta dei dati nella “contabilità analitica”, sia per l’individuazione dei vari “centri” su cui si articola la “mappa delle responsabilità”.

Stargate offre:

  • individuazione e condivisione dei centri di costo/profitto da tenere monitorati nell’arco dell’esercizio;
  • adeguamento delle modalità di immissione dei dati nel software contabile (inserimento dei dati con centri di costo/profitto) e formazione del personale;
  • accordi con le risorse dell’amministrazione e con i consulenti esterni (ufficio paghe, magazzino, responsabili dei centri di costo/profitto) per la condivisione di una procedura di registrazione dei dati e tempistiche per l’erogazione dei report.

Si presuppone che il software in uso alla società sia in grado di soddisfare le richieste del management in termini di reportistica aziendale, altrimenti saranno intraprese soluzioni alternative esterne all’azienda.

Definizione degli obiettivi aziendali

In fase di definizione degli obiettivi, uno strumento fondamentale per costruire un efficace Controllo di Gestione è il budget.
Il budget può assumere nel contesto aziendale molteplici funzioni: guida nell’attività dei manager, motivazione nei confronti dei vari reparti, valutazione dei risultati, coordinamento delle varie aree (ex-ante), comunicazione interna, formazione professionale intrinseca per chi contribuisce a redigerlo.
Normalmente il budget ha una visibilità annuale. Per meglio definire la valutazione di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria di un progetto di investimento di medio-lungo periodo, lo strumento adottato sarà il business plan (piano industriale), che consente di:

  • pianificare le strategie e le operazioni nel medio periodo
  • ottimizzare l’uso delle risorse
  • misurare e valutare le prestazioni
  • ridurre, per quanto possibile, la soggettività del processo decisionale
  • migliorare la comunicazione interna ed esterna

Stargate offre:

  • Redazione del piano industriale su 3 anni con interviste mirate con amministratori e responsabili di funzione e di uffici
  • Redazione di un budget annuale con interviste con i responsabili dei centri di costo/profitto e condivisione dei risultati

Rilevazione dei risultati

Un report è lo strumento che consente la rilevazione dei risultati; è un documento che ha l’obiettivo di fornire supporto alle decisioni strategiche dell’organizzazione mediante l’analisi dei dati aziendali.
Le caratteristiche peculiari che un report deve avere in modo da mettere in grado la Direzione di prendere decisioni strategiche sono contraddistinte: dal contenuto (dettagliato, snello e corretto), dalla rilevanza (deve contenere tutte e sole le informazioni utili e rilevanti), dalla forma (formato da una parte verbosa e da una parte corredata da numeri, tabelle e grafici), dalla frequenza e tempestività (idonea e coerente con le aspettative e la dinamicità aziendale) e dall’attendibilità (avere una corretta base di dati di partenza).
E’ necessario per il consulente concordare con la Direzione i dettagli ed i contenuti del report per la rilevazione ed il controllo dei risultati.

Stargate offre:

  • Stesura del modello (forma e contenuti) del report mensile, in accordo con la Direzione aziendale;
  • Redazione mensile del report aziendale (conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario) con confronto con l’esercizio precedente e con il budget approvato, sia su base mensile sia sul progressivo (year to date). La reportistica si prevede venga rilasciata 5 gg lavorativi dopo la consegna dei dati contabili aggiornati alla data di riferimento del report, sarà nostra cura accordarci con i vari soggetti interessati per programmare in modo efficiente la redazione dei report.

Analisi degli scostamenti

E’ nella fase di analisi degli scostamenti che grazie al confronto tra i dati programmati nel budget ed i valori effettivamente rilevati a consuntivo, si riscontrano le eventuali variazioni che daranno modo al management di applicare quei meccanismi di feedback tipici del Controllo di Gestione.
Mensilmente potrà essere individuate aree critiche e fatte analisi dedicate (crediti, investimenti, finanziamenti, costo del personale…), il tutto naturalmente coordinato con la direzione aziendale alla luce degli scostamenti più significativi rilevati. Inoltre, la verifica del budget, detta forecast (previsione), permette di inquadrare meglio la situazione aziendale dopo alcuni mesi di attività. In questo modo, attraverso il dato certo a consuntivo, è possibile modificare la precedente previsione annuale riportata nel budget e quindi sarà possibile predire, in maniera più verosimile, quale sarà l’eventuale dato di chiusura di fine periodo.

Stargate offre:

  • Analisi mensile dedicata a determinate aree aziendali secondo una analisi di risk management o di interesse aziendale
  • Redazione di un forecast aziendale per l’anno in corso (da concordare con il management il mese di redazione, si consiglia comunque prima dell’estate), verifica dell’andamento della società e redazione di un documento nel caso in cui il budget annuale sia “lontano” dalla situazione corrente.

Business Plan

Grazie all’esperienza pluriennale acquisita nella pianificazione, Stargate inoltre è in grado di assistere i propri clienti nell’elaborazione del business-plan della loro impresa e/o idea progettuale, partendo da un’analisi di massima volta a verificare la validità imprenditoriale, la fattibilità finanziaria e la sostenibilità economica di un progetto o di un investimento prima di avviare una analisi più impegnativa di business planning.

La stesura o la revisione di business plan possono rendersi necessarie, ad esempio per:

  • allegare un piano progettuale a domande di finanziamento (agevolato o attraverso l’accesso ai canali tradizionali del credito) per l’ottenimento di linee di fido e iniezioni di liquidità
  • soddisfare specifiche richieste informative da parte di interlocutori esterni all’impresa
  • creare uno strumento per diffondere informazione in vista di imminenti cambiamenti organizzativi o di una nuova impostazione imprenditoriale.

Vantaggi del servizio:

  • Rendere coerenti la definizione delle strategie e degli obiettivi aziendali e con la loro messa in atto
  • Dotare il management di strumenti che consentano di avere dati oggettivi su cui basare le proprie decisioni
  • Processo progressivo di razionalizzazione:
    • per l’impresa nel suo complesso, in quanto permette di verificare il percorso finora seguito e sulle opportunità future
    • per i singoli componenti dell’azienda, favorendo una partecipazione e quindi una motivazione all’implementazione strategico-aziendale
    • nei confronti del sistema creditizio per un nuovo merito di credito

Per maggiori informazioni e per ricevere una proposta modulata secondo specifiche esigenze, scrivete all’indirizzo info@stargateconsulting.it.

I commenti sono chiusi.