Progetto PMI 3.0, il seminario

PMI 3 LocandinaVenerdì 12 Dicembre 2014 si terrà il seminario sul progetto “Reti sociali e dinamiche di collaborazione nelle PMI toscane: processi, modelli, tecnologie (PMI3.0)”, progetto finanziato presentato sul “Bando per la selezione di proposte progettuali in materia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale”, ovvero Bando Unico Ricerca e Sviluppo 2012 della Regione Toscana sul POR CREO FESR 2007-2013 linea di intervento 1.5.a.

Tra gli attori del progetto, sotto il coordinamento di Stargate, figurano l’Universtà degli Studi di Pisa (Dipartimento Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi), e la società Genesy srl di Pisa, che seguono le attività di progetto con e per Rizzi SpA (capofila) Catarsi Ing. Piero & C. srl, DIERRE srl, Gozzini 1906 Turini Group srl.

 

Le aziende, del settore della meccanica, attraverso il progetto hanno inteso sviluppare una piattaforma ICT social semantic web in grado di supportare i processi di co-decisione e co-produzione all’interno della rete, peraltro già formalizzata in contratto di rete.

In particolare le aziende della rete hanno avvertito la necessità di trovare forme di aggregazione in modo da poter favorire economie di scala e ridurre i costi dovuti anche alla dimensione aziendale.

Il progetto rappresenta pertanto uno strumento di dialogo per differenti segmenti tecnologici e può in tal senso offrire soluzioni specifiche alle criticità che sussistono nel mondo dell’impresa.

 

Il seminario si terrà a Pisa, presso la Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, sala Gentili. Gli interventi in scaletta:

10.30: Introduzione – Massimiliano Terreni – Presidente Confapi Toscana

10.45: Il Progetto PMI 3.0 – Andrea Bellucci – Coordin. progetto – Stargate Consulting

11.00: Impatto aziendale del Progetto – Enrico Ficini – Impresa Capofila Rizzi S.p.a.

11.15: La Piattaforma PMI 3.0 – Henry Avancini – Respons. Scientifico del progetto

 

Scarica la locandina dell’evento.

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.