Prende il via il Training riservato ai corsisti Stargate

Training seminari bellucci Project ManagementLo scorso 19 Febbraio, presso l’Aula Conferenze di Stargate Consulting & Training, il presidente di Stargate Andrea Bellucci ha illustrato nel dettaglio ai numerosi partecipanti le opportunità che saranno offerte dall’agenzia per 2016.

Tra le novità più interessanti il nuovo Training, un ciclo di seminari di approfondimento dedicato a coloro che già hanno avuto modo di seguire un corso certificato organizzato da Stargate. Il programma è stato concepito per non disperdere il patrimonio di conoscenze e competenze specialistiche sviluppato e per creare le condizioni più adatte per sviluppare progetti, ed è mirato a favorire la crescita, le sinergie e la condivisione di opportunità e progettualità.

 

Gli incontri del Training avranno cadenza bisettimanale e si svolgeranno dal 1 aprile al 15 luglio 2016, di venerdì, dalle 17.00 alle 21.00.

Al termine degli incontri è previsto un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

I posti disponibili sono 20, ma viste le numerose adesioni raccolte non ne restano molti: puoi richiedere informazioni o confermare la tua partecipazione scrivendo a info@stargateconsulting.it.

 

Questo il dettaglio degli 8 incontri:

1 Aprile 2016 – h 17-21 

Getting Things Done – Come aumentare la propria produttività e migliorare la performance nei progetti

Come sgombrare la propria mente dall’assillo di ricordare compiti, appuntamenti e dettagli? Il metodo GTD consiste nel «liberare la mente dal lavoro di ricordare ogni cosa che deve essere fatta» e, quindi, concentrarsi pienamente sull’«eseguire questi compiti». Si basa sull’utilizzo di memorie esterne come “sistema fidato” per tener traccia delle cose da fare, e per questo è stato associato alla teoria della memoria esterna e della cognizione distribuita.

 

15 Aprile 2016 – h 17-21

Mappe mentali e WBS – Come sviluppare un’idea progettuale

Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti. Il fine è quello di implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni in sede di richiamo. Le mappe mentali sono state per qualche tempo relegate al campo dei “creativi”, ma oggi esistono strumenti semplici che permettono anche a chi non ha dimestichezza con il disegno di produrre e condividere mappe di buona qualità.

 

29 Aprile 2016 – h 17-21

PMIS – Come realizzare un sistema integrato e informatizzato di Project Management

Per fare project management non basta fare un Gantt. Un progetto mette in moto una mole di dati non indifferente, quale che sia la sua dimensione. Dati eterogenei generati da fonti diverse e attraverso prodotti diversi, che devono essere trattabili con altri strumenti e in alcuni casi, attivare funzionalità o servizi dedicati. Come fare per avere un PMIS, facilmente accessibile, centralizzato, ben strutturato e, possibilmente, a costi ridotti?

 

13 Maggio 2016 – h 17-21

PNL e comunicazione – Come essere efficaci nella comunicazione all’interno dei progetti

Il nome programmazione neuro linguistica deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici (“neuro”), il linguaggio (“linguistico”) e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza (“programmazione”). Questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita. La PNL ha tra i suoi scopi, quindi, l’obiettivo di sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti “facilitanti” (cioè efficaci) e diminuendo quelli “limitanti” (cioè indesiderati).

 

27 Maggio 2016 – h 17-21

Agile PM – Come gestire in modo agile i propri progetti

L’AGILE Project Management è un approccio innovativo al project management, che supporta tutti coloro che lavorano per raggiungere obiettivi di business. Queste metodologie, come lo SCRUM, forniscono i passi per consegnare Progetti Agili in organizzazioni che richiedono standard, rigore e visibilità intorno al Project Management, e nello stesso tempo velocità nel cambiamento.

 

17 Giugno 2016 – h 17-21

Risk PM – Come gestire i rischi e sfruttare le opportunità nei progetti

Le strategie impiegate per la gestione dei rischi includono il trasferimento del rischio a terze parti, l’evitare il rischio, il ridurre l’effetto negativo ed infine l’accettare in parte o totalmente le conseguenze di un particolare rischio. Per il rischio finanziario ci si focalizza invece sui rischi governabili attraverso strumenti di trade finanziario. Il concetto di rischio si amplia in “rischio/opportunità”, dove insieme ad impatti negativi (minacce) sono associati anche potenziali impatti positivi (opportunità) da perseguire.

 

1 Luglio 2016 – h 17-21

Portfolio Project Management e controllo di gestione – Come impiantare un sistema di pianificazione e controllo

L’obiettivo fondamentale del processo di PPM è quello di determinare la sequenza ed il mix ottimale dei progetti proposti per raggiungere nel miglior modo possibile gli obiettivi dell’organizzazione, solitamente espressi in termine di misuratori economici, obiettivi delle strategie di business oppure obiettivi strategici a livello tecnico, tenendo conto dei vincoli imposti dal management o da fattori esterni, attraverso KPI da monitorare.

 

15 Luglio 2016 – h 17-21

Starnews – Come reperire finanziamenti per i propri progetti

La StarNews è una reportistica mirata che segue uno scouting sulle opportunità che è possibile cogliere e che serve a dare valore e definizione all’idea progettuale o di business. Inizia con un monitoraggio approfondito, con analisi e selezione, delle opportunità per finanziare gli investimenti tramite agevolazioni a fondo perduto o in conto interesse su base locale, regionale, nazionale, europea, o con la possibilità di agevolare investimenti da parte di terzi privati o società, oltre che sulla possibilità di ottenere agevolazioni di tipo fiscale.

 

I posti sono davvero pochi!

Inviaci una mail a info@stargateconsulting.it per bloccare subito l’offerta.

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.