Europrogettazione

I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea rappresentano uno strumento importante per supportare le aziende e gli enti locali nei processi di innovazione e internazionalizzazione. Infatti la Commissione cofinanzia progetti in numerosi settori tra cui la ricerca, la cultura, l’ambiente, lo sviluppo rurale, le PMI, le politiche sociali. Per poter accedere ai finanziamenti si devono presentare dei progetti secondo gli obiettivi generali della Commissione ed esprimere un alto livello qualitativo.

Il corso di europrogettazione organizzato da Stargate si prefigge di introdurre alla progettazione europea. Tramite esercitazioni guidate su progetti reali, i partecipanti svilupperanno la loro idea progettuale redigendo un draft di progetto, ricercando e selezionando i partner internazionali e costruendo il budget.

Al termine del corso, i partecipanti avranno delle competenze specifiche per l’individuazione delle forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie comunitarie e per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenze della azienda o dell’ente locale.

Il percorso è strutturato per garantire un approccio multidisciplinare: alla prima parte introduttiva, seguirà una seconda dedicata al project management. I partecipanti al corso saranno impegnati in esercitazioni guidate alla redazione di progetti sulla base di call for proposals esistenti e, come nella realtà di ogni progettista, lavoreranno in team, mettendo a disposizione la formazione culturale, le idee e le soluzioni di ognuno nella redazione dell’idea progettuale.

L’approccio, estremamente pratico ed operativo, e la didattica  caratterizzata da un alternarsi di esercitazioni, laboratori formativi, lezioni frontali, training on the job e case history, hanno l’obiettivo di guidare il cliente dallo screening delle opportunità, all’analisi critica di bandi e formulari, dall’elaborazione dell’idea progettuale  alla pianificazione delle attività impostando, secondo il Project Management le fasi del progetto, la scomposizione del lavoro, la corretta definizione delle attività e di allocazione delle risorse con lo scopo di mantenere la sostenibilità delle attività.

Obiettivi dell’intervento: fornire le competenze per l’individuazione delle opportunità offerte dall’Unione Europea, la progettazione e la rendicontazione.

Destinatari: Privati e aziende di ogni settore e livello di inquadramento.

Durata: 30 ore / 5 giornate + Project Work

Argomenti/Contenuti:

  • La programmazione europea;
  • Leggere e comprendere un bando;
  • Lo sviluppo delle partnership e la gestione del consozio;
  • Tecniche di europrogettazione;
  • Tecniche di project management applicate a progetti finanziati;
  • Elementi di rendicontazione.

 

Esercitazioni: Project Work, laboratorio formativo.

Metodologia: Aula, e-learning.

Per maggiori informazioni e per ricevere una proposta formativa modulata secondo specifiche esigenze, scrivete all’indirizzo info@stargateconsulting.it.

I commenti sono chiusi.