MISE: Finanziamento consorzi per internazionalizzazione

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 17 del 21/01/2013, è stato pubblicato il Decreto ministeriale 22 novembre 2012 che fissa i criteri e le modalità per la concessione dei contributi ai Consorzi per l’internazionalizzazione.

Il Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 (il c.d. Decreto Sviluppo), convertito poi nella legge 7 agosto 2012, n.134, ha introdotto rilevanti novità in materia di Consorzi con vocazione all’export. Il Decreto ha, infatti, abrogato i Consorzi export e i Consorzi agroalimentari, turistico-alberghieri ed agro-ittico-turistici, istituendo la nuova figura dei Consorzi per l’internazionalizzazione.

I Consorzi per l’internazionalizzazione possono ottenere un contributo fino al 50% delle spese sostenute e approvate dal Ministero per lo svolgimento di attività promozionali di rilievo nazionale per l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese.

Allego altresì la versione integrale del Decreto Direttoriale 11 gennaio 2013, che individua le spese ammissibili, le modalità, i termini iniziale e finale nonché i modelli di presentazione della domanda per la concessione dei contributi a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione, relativi all’anno 2013. La domanda di contributo potrà essere presentata, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta, entro e non oltre il 15 marzo 2013.

Scarica il testo integrale del Decreto.

Questa voce è stata pubblicata in Finanziamenti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento